Vai a sottomenu e altri contenuti

PagoPA - Sistema di pagamenti elettronici verso la PA

l Comune di Urzulei ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Cos' è pagoPA

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull'applicazione mobile dell'Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali

L'obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Cosa posso pagare con pagoPA

Il servizio pagoPA consente al cittadino di pagare online quanto dovuto al Comune di Urzulei. Attualmente il servizio è attivo per :

· Canone Unico Patrimoniale

· Donazioni

· Emissione Carta di Identità Elettronica (CIE)

· Visure anagrafiche

Inoltre attraverso il pagamento generico si può effettuare qualsiasi altro tipo di pagamento nei confronti del Comune di Urzulei.

Come pagare

Il pagamento potrà essere effettuato, a seconda delle preferenze dell'utente, direttamente online attraverso diversi strumenti (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.) oppure stampando dal sistema l'avviso/bollettino di pagamento e recandosi fisicamente presso un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) a propria scelta, per effettuare la transazione presso lo sportello.

La procedura online per i pagamenti con pagoPA è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24.

LINK AI SERVIZI DI PAGAMENTO

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Manuale Utente Formato pdf 4506 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Economico Finanziaria
Referente: Giada Malfatti
Indirizzo: Via Sardegna n.8, 08040 Urzulei (OG)
Telefono: 0782222326  
Fax: -
Email: ragioneria@comuneurzulei..it
Email certificataa: protocollo.urzulei@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto